TRATTAMENTI PER LA LOMBALGIA a Milano

LOMBALGIA: CAUSE E TIPOLOGIE

Lombalgia, dorsalgia o ancora dorsolombalgia sono sinonimi di “mal di schiena”. Identificano un dolore che è localizzato alla zona del dorso o dei lombi.

Si parla invece di lombosciatalgia quando il dolore si irradia ad una parte o a tutta la gamba per un interessamento del nervo sciatico.

Quali sono le cause?

Molti sono i fattori che possono scatenare una lombalgia: innanzitutto le attività lavorative particolarmente pesanti o caratterizzate da una postura che predispone al mal di schiena, ma anche le attività sportive e, per i bambini, gli zaini scolastici, che hanno assunto ormai dimensioni e pesi sproporzionati per le loro schiene.

Ci sono diversi tipi di mal di schiena?

Soprattutto due: quello tradizionale, che colpisce solo la colonna vertebrale, e quello che interessa anche qualche terminazione nervosa, di solito il nervo sciatico, con un conseguente dolore anche alla gamba.

TRATTAMENTO OSTEOPATICO CONTRO LA LOMBALGIA

• tutte le zone che presentano un sovraccarico (maggiore carico allostatico)
  • eventuali disfunzioni craniali e sacrali
  • l’assetto posturale del paziente e la sua gestione dei carichi, in quanto la colonna vertebrale (soprattutto la zona lombare) è soggetta a forti carichi